Welcome!!!!!!

Benvenuti nel mio giardino al profumo di fragola, spero siate golosi perchè ho intenzione di coccolarvi con dolci pensieri.....

lunedì 2 maggio 2011

Nessuno va via per sempre.

Nessuno va via per sempre. Credo che quando qualcuno ci lascia in realtà non ci abbandona davvero.
Chi si addormenta nel sonno eterno ci viene a trovare ogni volta che noi pensiamo a lui, ogni volta che lo ritroviamo negli occhi di chi ci circonda, ogni volta che sentendo quella canzone che lui cantava sempre iniziamo a canticchiarla anche noi. Ci viene a trovare e continua a vivere finchè la nostra mente e il nostro cuore non si allontana da lui. Fino a quando un profumo ci farà sentire la sua presenza lui sarà al nostro fianco.
L'ho già detto non ho un bel rapporto con la morte: nè con la mia nè con quella delle persone che amo. Non mi piace l'idea che tutto debba finire e mi spaventa il modo in cui tutto finisca. Visto che prima o poi dobbiamo morire perchè non possiamo addormentarci tutti quanti e non risvegliarci più? Perchè alcune persone prima di lasciare questo mondo soffre? Poi  a volte mi rasserena l'idea che ci sia una vita oltre la vita, che ci fa rincontrare, una vita dove non si conosce il male dove si ha il compito di proteggere chi è ancora sulla terra.
Così oggi, improvvisamente, entrando in una stanza di casa dei miei ho sentito forte e presente come non mi era ancora capitato il profumo di mia nonna. Era intenso, era come averla lì vicino a me. Ho chiamato mia mamma e mentre io continuavo a sentirlo lei non sentiva nulla. Mia nonna c'era ne sono certa. Questa cosa mi ha rasserenata tantissimo. Mia madre vede la sua in me, nei miei atteggiamenti, io sento il suo profumo e ne sento la voce rassicurante. Sapere che è il suo corpo ad essere andato via mi fa pensare a lei felice che fa finalmente il viaggio della spensieratezza quello che in vita non poteva fare e in questo viaggio ogni tanto mi viene a trovare. Se penso che davvero c'è una vita oltre la vita mi piace pensarla mano nella mano con mio nonno che camminano felici in un mondo ideale, senza pensieri, senza malignità, dove si torna un pò bambini e dove lei può essere finalmente se stessa. In pace.

17 commenti:

  1. Io penso che esista un mondo dopo questo, anche migliore, dove ci si rincontra e ci si riabbraccia. Due volte ho sognato due persone scomparse a me care: mi sono svegliato come se le avessi viste davvero, con quel senso di gioia e rilassatezza. Non so se sia solo condizionamento, per me sono davvero loro che vengono a rassicurarti e a far sentire la vicinanza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paòlo intanto grazie per essere passato e di aver commentato. No non credo che sia condizionamento secondo me loro ci vengono a trovare sul serio e lo fanno per farci sentire che anche se non sono più con noi non ci hanno abbandonato ma ci guardano e ci proteggono. Questo è davvero rassicurante.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina!
    Io penso invece che oltre questo mondo non ci sia nulla. Ma la cosa non mi fa stare male, alla fine dei conti questa è la vita che dobbiamo vivere, nel modo migliore possible, realizzando i nostri progetti e i nostri sogni.
    Cito gli epicurei con "Non ho paura della morte: se esisto io non c'è posto per lei, quando arriverà lei io non ci sarò". Questo penso sia la frase chiave che mi aiuta a districare l'elemento "morte". E' un argomento sempre tosto, questo, ma credo ognuno alla fine dei conti la viva a modo proprio. L'obiettivo, credo comunque, sia sempre vivere una vita... bellissima. :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, come te, anche io non ho un bel rapporto con la morte...Ma non mi spaventa tanto la mia...Quanto quella delle persone che mi sono care...Purtroppo negli ultimi anni sono venute a mancare alcune persone della mia famiglia ed è sempre difficile farsene una ragione...soprattutto quando si tratta di persone giovani...Purtroppo è un dolore che non passa mai...Ma anche a me, a volte, capita di sentirle vicine e questo mi rasserena un pò...

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale,
    sono pienamente d'accordo con te. Nessuno va via per sempre. Che sia questa l'anima?

    RispondiElimina
  6. Si è sempre discusso sul cosa ci sia dopo la morte. Ognuno ha le sue opinioni in proposito dettate da credenze, sensazioni ed emozioni.
    A volte avvertiamo "una presenza" astratta che pare ci sostenga nelle nostre difficoltà.
    Il mistero continua..
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. sai che anch'io avevo un rapporto speciale con mia nonna materna: è l'unica che ho veramente conosciuto bene perchè gli altri sono morti che ero molto piccolo; però con lei si era creata un'intesa particolare e, quando le chiedevo della sua giovinezza, riusciva a rievocare tutto un mondo a me sconosciuto, che mi affascinava...

    RispondiElimina
  8. Hai scritto un post stupendo: quando succedono queste cose, l'emozione è fortissima! Io sono convinta, come te, che le persone che hanno fatto parte della nostra vita, rimangano con noi, al nostro fianco, anche se in modo diverso. Ieri sera mentre guardavo delle vecchie foto me ne è capitata in mano una di mia nonna Adriana e mi ha fatto un piacere immenso!

    RispondiElimina
  9. @Filippo: Ciao Filippo, sai che un pò ti invidio? Si perchè le persone che credono che l'unica vita sia quella che vivono sulla terra non hanno paura della morte e vivono la loro esistenza al massimo, intensamente, ogni emozione e ogni sensazione viene vissuta come unica. Credere che al di là di questa vita ce ne sia un'altra a volte è un'arma di difesa, uno scudo dietro il quale difendersi per paura o per non darsi troppe preoccupazioni quando non si riesce a raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati. Si vive al massimo, si vive una vita bellissima come hai scritto tu. A presto.

    RispondiElimina
  10. @Memole: Hai proprio ragione la morte è un dolore dal quale non si esce mai totalmente, è un dolore che si affievolisce un pò ma che non sparisce mai del tutto. Se poi a venir meno è qualcuno di molto giovane è un dolore troppo grande da sopportare, è troppo ingiusto da comprendere. Pensare che chi ci lascia non lo fa mai davvero ma resta sempre con noi è un modo per viverla con più serenità. Ti abbraccio.
    @Redazione: Bello questo pensiero sull'anima.....va via il corpo ma la loro anima resta con noi e ci protegge. Se fosse davvero così sarebbe bellissimo, chissà.....Un bacione

    RispondiElimina
  11. @Topaus: E' vero la vita oltre la vita non siamo in grado di sapere se esista davvero, è un gran mistero e come tutti i misteri ci spaventa e ci affascina sempre un pò. Chissà....a me piace credere che non finirà mai tutto sul serio e che prima o poi troverò i miei cari da qualche parte e io continuerò a vivere nei ricordi di chi verrà dopo di me. Un abbraccio
    @Luigi: Ho amato mia nonna tantissimo, ma non so se lei l'abbia mai davvero saputo, spero di si. Era una donna splendida, piena di difetti e io ora di quei difetti sento la mancanza così come sento la mancanza di tutte quelle volte che il suo essere bambina mi faceva perdere le staffe. Era quello a renderla speciale, il suo gran cuore e la sua spensieratezza. Ma se penso a lei sorrido e questo è il regalo che mi ha lasciato. Il sorriso....Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. @Adriana: Carissima, sei sempre molto gentile, davvero. Grazie di cuore. Le foto sono lo strumento che ci permette guardandole di aprire il cassetto dei ricordi, quelli che anche quando le persone vanno via nessuno ci può toccare. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Il suo spirito vagava nell'etere...
    E' passato a salutare sua nipote prima di reincarnarsi...
    Magari.. Chissà....Forse è davvero così..

    RispondiElimina
  14. Io la penso un pò come Foscolo a riguardo, ma credo fortemente anche che ciò che sei stato rimanga impresso dove hai abitato e nei cuori di chi ti ha vissuto...non moriamo davvero finchè qualcuno ci porta con se. Davvero commovente questa tua confessione

    RispondiElimina
  15. @Astronauta: chissà....magari è proprio così la cosa non mi dispiacerebbe affatto..... A presto.
    @Marcello: Innanzitutto grazie per essere passato di qua, grazie davvero. Si finchè siamo nel cuore di chi ci ha anato non ce ne andiamo mai via del tutto ma continuiamo a vivere, viviamo delle parole e dei pensieri degli altri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Ciao Valentina,questo post mi ha fatto commuovere...ho pensato alla mia nonna e a quanto mi manca.Lei come molte della sua generazione era profondamente fedele e quindi non si preoccupava minimamente di quello che sarebbe stato alla fine...lei era strasicura di trovare il Paradiso.Ogni tanto vorrei avere la sua stessa ferma convinzione perchè è un'idea molto tranquillizante che ti mette un' po' in pace con l'idea della morte.
    Comunque sia lei è sempre nel mio cuore e nei miei pensieri e penso sia così per le persone che ami...non ti abbandonano mai.
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Eva, anche la mia mi manca tanto e anche lei come la tua aveva una gran fede penso, anzi ne sono certa, che non sia passato giorno che lei non abbia pregato per i suoi cari. Era una brava persona, generosa e di cuore che amava tantissimo vivere anche se non ha avuto una vita facile. So che adesso è serena, come avrebbe voluto lei e come meritava.
    Ti abbraccio a presto.

    RispondiElimina