Welcome!!!!!!

Benvenuti nel mio giardino al profumo di fragola, spero siate golosi perchè ho intenzione di coccolarvi con dolci pensieri.....

giovedì 26 maggio 2011

Cozze, Santa Rita e.....siamo già a giovedì

Domenica 22 maggio. Santa Rita. Mamma mia ragazzi guardando la data dell'ultimo post che ho scritto mi sono accorta che è già passato un sacco di tempo.....pazzesco. E' da domenica che voglio scrivervi e siamo già a giovedì, è proprio il caso di dirlo a volte le giornate diventano davvero corte e non sai più in quante parti dividerti. Domenica era Santa Rita e la mia amica Chiara mi ha detto "Perchè domenica sera non venite ad Andora a mangiare le cozze per la festa di Santa Rita?" Abito ad Alassio da trent'anni (mamma mia già trent'anni????) e sono pochi chilometri a dividermi da Andora ma io di questa festa non sapevo proprio nulla, mi sono consolata quando ho scoperto di non essere la sola a non conoscerla.
Ma facciamo un passo indietro: domenica mattina mi sveglio con relativa calma, mi butto sotto la doccia e raggiungo mamma e Giò in negozio, un caldo allucinante, direi che l'estate è arrivata.....poi con papaà decidiamo di andare ad Andora perchè a mezzogiorno c'era "pesce e sale" una manifestazione che come il nome fa ben intuire era dedicata al pesce, non vi dico il sole che c'era. Siamo tornati a casa cotti come due peperoni arrostiti.
Sento Chiara, mi metto d'accordo con lei per la serata, non ci sono mai stata e il fatto di andare mi entusiasma un sacco coome tutte le volte che organizziamo una serata in compagnia degli amici. Coinvolgo Giorgia e Federico, rispettivamente mia sorella e suo fidanzato (adesso si è fidanzato anche mio fratello, sono rimasta solo io l'unica zitella sigh sigh). Ci imbarchiamo alle sette passate, già immagino il caos e l'accanimento sulle cozze che ci sarà quando arriveremo. Ma non appena arrivati botta di fortuna Renzo, il marito di Chiara, è dalla cassa e sta facendo l'ordine, il momento è quello giusto, supeiamo tutti e gli diciamo cosa prendiamo. Ma non appena volgo lo sguardo alle mie spalle vedo davanti a me "Hannibal the Cannibal" in gonnella, ha un coltello affilato tra i denti e credo che se non ci leviamo immediatamente da davanti ai suoi occhi faremo la fine delle cozze.....al pomodoro. Sfodero il mio sorriso innocente e ingenuo mentre Renzo paga, bè direi che gli ho salvato la vita. Raggiungo Chiara al tavolo, siamo più di quanto immaginassimo, così inizia la  ricerca delle sedie. Perlustriamo tutta la zona, tutti i tavoli dove vagamente ci sembra di vedere un posto libero è nostro.....donne, uomini, bambini, giovani, anziani, tutti ci guardiamo con aria di sfida pronti a cogliere la minima distrazione dell'altro per portargli via la sedia.....avete presente i pazzi? uguale. Ma una volta che abbiamo iniziato a mangiare le cozze con tanto di macchia di sugo sulla maglietta, non poteva certo mancare, siamo stati ricompensati di tute le fatiche. Io naturalmente ho fatto amicizia anche in coda per le cozze, non si sa mai se nel frattempo qualcuno avesse portato via la mia sedia dovevo pur trovare con chi andavo a mangiare no? Buona giornata a tutti!!!!!

5 commenti:

  1. il dilemma che mi ha sempre appassionato è: meglio le cozze al sugo o in bianco (all'insalata) col limone???

    RispondiElimina
  2. @Luigi: al sugo! al sugoooo!!!!

    @Valentina: che post... succulento!

    RispondiElimina
  3. Che buone erano? Scommetto che adesso diventerà una sagra indimenticabile!
    Baci e un panino di ricordi, da intingere il quel delizioso sughino tiepido.

    RispondiElimina
  4. Caro Luigi e se facessimo sia le une che le altre? Sai com'è per non far torto a nessuno.....
    Ciao Adriana tutto bene?
    @Chiara: Indimenticabile davevro......Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale!
    Mi impongo di dire di sì, tutto bene. Mah!
    Di sicuro avrei tanta voglia di essere al mare, anziché ad Alba...

    RispondiElimina