Welcome!!!!!!

Benvenuti nel mio giardino al profumo di fragola, spero siate golosi perchè ho intenzione di coccolarvi con dolci pensieri.....

martedì 25 gennaio 2011

Grazie, prego, scusi.....e magari buongiorno.

Ci sono piccoli piaceri quotidiani che davanti alle cose grandi della vita assumono un valore enorme. Diventano quasi irrinunciabili e rendono le nostre giornate un pò piacevoli.
Tra queste cose irrinunciabili c'è la mia colazione. E pensare che quando andavo a scuola pur di rimanere nel letto, sotto il piumone, ancora nel mondo dei sogni, rinunciavo a questo buongiorno mattutino. Mi alzavo sempre all'ultimo, mi preparavo con la velocità della luce e correvo a scuola e allora di irrinunciabile c'erano le chiacchierate prima del suono della campanella con i miei compagni di classe. Come sono lontani quei momenti e come sono ancora fortemente presenti nei miei ricordi.
Ora al mio caffè mattutino non potrei davvero fare a meno e la mia colazione dev'essere rigorosamente al bar, perchè prima di entrare al lavoro avere un contatto con qualche essere umano con cui scambiare le prime parole del giorno in piena rilassatezza è per me di fondamentale importanza. E si ammetto che tutti i giorni la colazione al bar ha un costo ma rinuncio volentieri ad un paio di scarpe in più al mese ma non al mio saluto quotidiano con quelli che ormai sono gli amici del bar.
Stamattina sono stata fortunata al bar sotto casa dei miei ho incontrato Elena e Marco ed è stato inaspettato ma piacevolissimo perchè ho scambiato due parole con loro e ci siamo fatti insieme un caffè di risate prima di chiuderci ognuno tra le quattro mura del proprio lavoro che sa un pò meno di caffè e compagnia ma che serve per potersi permettere se non la compagnia sicuramente il caffè. Ieri però che era lunedì il bar sotto casa dei miei era chiuso così sono andata in un altro bar dove ormai con la ragazza che ci lavora sono entrata in confidenza. Bè per farvela breve mentre ero lì a prendere il caffè è entrato un signore che non avevo mai visto.....questo "simpatico" avventore entra e senza dire nemmeno buongiorno chiede a labbra quasi serrate "un caffè" senza nè grazie nè per favore e senza soprattutto nemmeno un sorriso e un cenno di saluto. Prende il suo caffè, mette un euro sul bancone prende ed esce senza dire nemmeno arrivederci. Siamo scoppiate entrambe in una sonora risata per lo stupore di come si possa essere così maleducati da non dire neanche buongiorno. Ultimamente mi capita spesso: il buongiorno quando si entra in casa di altri, il grazie quando si riceve qualcosa, il per favore quando si ha bisogno di chiedere qualcosa e lo scusi quando si danneggia qualcuno sono diventati "fuori moda" "out". Davvero la buona educazione è un elemento di disturbo nella nostra società? Com' è bello accogliere gli altri con un sorriso, stanno meglio loro e stiamo meglio noi.
Buona notte

3 commenti:

  1. ciao Valentina...buongiorno!!!
    Io non potrei mai rinunciare al mio the bollente con limone, sorseggiato mentre la luce dell'alba si fa strada tra le tenebre del cielo.
    Nel corso della mattinata, però, confesso che scendo al bar sotto per prendere un caffè, fumare una sigaretta e fare due chiacchiare con il barista (molto simpatico).
    Inutile dire che si incontra di quella gente al bar che bisognerebbe scriverci un libro...

    RispondiElimina
  2. Ciao Luigi... buongiorno a te, anzi vista l'ora è il caso di dire buonasera!!!!!
    Ma dimmi la verità di lavoro fai il poeta?La luce dell'alba si fa strada tra le tenebre del cielo è un'immagine stupenda.....Si sui personaggi che s'incontrano si possono scrivere fiumi di parole davvero, menomale che alcuni sono personaggi simpatici e allegri che ti mettono allegria addosso.... buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. vorrei tanto risponderti di si Valentina: in realtà sono un manovale del diritto (avvocato pentito)!!!
    Buona serata anche a te

    RispondiElimina