Welcome!!!!!!

Benvenuti nel mio giardino al profumo di fragola, spero siate golosi perchè ho intenzione di coccolarvi con dolci pensieri.....

martedì 30 novembre 2010

Il peso delle parole

Le parole hanno un peso. Possono essere la chiave più o meno volontaria che apre la mente e il cuore di chi le ascolta. Possono ferire, far sorridere, commuovere. Rimangono impresse nella memoria oppure volano via nel vento, spariscono e di loro non ne rimane traccia. Se si uniscono con le malelingue uccidono, se si armano di buoni sentimenti comprendono il dolore altrui e ne danno conforto. La stessa parola può avere pesi diversi e spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto. Ma quelle più belle e più importanti sono quelle che ci fanno star bene, che ci comunicano emozione, riso, gioia, conforto.
Buona giornata a tutti.

mercoledì 24 novembre 2010

Quel granello di sabbia nell'occhio....

Il granello di sabbia ti s'infila nell'occhio improvvisamente, quando meno te l'aspetti. Fastidioso, irritante, ingombrante come quel bubbone color rosso ciliegia che ti spunta in pieno volto il giorno del matrimonio della tua migliore amica; lo stesso matrimonio per il quale una forte emicrania arrivata come un fulmine al ciel sereno ti farebbe stare volentieri a casa,  non di certo per non condividere un momento di gioia ma semplicemente per dimenticare, per quanto possibile, che lei è l'ultima delle tue amiche a sposarsi. Manchi solo tu.
Il granello di sabbia è come la SPM (Sindrome pre-mestruale), come la peperonata mangiata a mezzanotte e non digerita, un pugno allo stomaco, un corpo estraneo entrato di forza, prepotentemente, nel tuo occhio. E' la stellina nera sull'oroscopo del TV Sorrisi e Canzoni. E' la tua giornata NO. Quella giornata dove sembra che tutti i pianeti si siano messi d'accordo per combinarti dispetti. Allora strofini l'occhio nella speranza di farlo uscire. Perchè tu lo sai, il granello di sabbia non rimarrà nel tuo occhio per sempre, così come il bubbone o come la SPM. Sai che con un digestivo la peperonata manterrà solo il suo buon sapore e la stellina nera non sarà nera ancora a lungo. Cosa faccio in questi casi? Affronto la giornata così come viene, aspetto la sera. Mi faccio una fragorosa risata e aspetto il nuovo giorno convinta che uscirà il sole. In fondo non può piovere per sempre no?
Buona giornata a tutti!!!!

domenica 21 novembre 2010

Ridere, ridere, ridere.....

Cosa c'è di più bello di una sana risata in compagnia? Una compagnia sempre più grande perchè le risate siano ancora più forti!!!!!Che cosa meravigliosa essere circondata da persone che ti fanno ridere, che condividono la tua voglia di vivere con tanta energia e affetto. Che meraviglia entrare a casa e vedere mamma e Giorgia intente a preparare la mia festa di compleanno, passare il pomeriggio con Chiara, rientrare in casa e trovare i festoni appesi da papà, il cartellone di Buon Compleanno colorato nel cuore della notte da Giorgia, la musica per la serata preparata da Elia, una tavolata imbandita di panini con mortadella e salame, i tramezzini, la focaccia e la pizza e ogni ben  di Dio preparato con amore e tantissima pazienza.....visto che io in queste cose sono completamente una frana!!!!!Vedere gli amici tutti lì per me....a ridere, a scherzare, a cantare.....
Grazie. A tutti. A Chiara e Renzo (Ke vita sarebbe senza le chiacchierate con Chiara e senza le rovesciate di vino di Renzo.....dai renzo ridi.....), alla Vale che è sempre affettuosa e che se anche non ci vediamo molto so che c'è e che mi vuole bene.....a Elena che è entrata nella mia vita da solo un anno e ha già avuto il coraggio di condividere con me una settimana di vacanza in Sicilia (con me e le mie lunghe permanenze in bagno), a Sara che non so più neanche da quanti anni la conosco, ma non ricordo quando non la conoscevo, a Sarah con l'acca, a Diego che malgrado la tosse infernale era a festeggiare con la sua devastante simpatia, a Giulia che chiamerò dall'orecchio dove mi sente, quando dovrò mettere la sciarpa che mi ha regalato, a Daniela, la mia nuova collega, che per me anche se è da poco che siamo colleghe è già un'amica, come rinunciare alle pause caffè a metà mattinata????? A Dani ringraziamento doppio perchè mi ha fatto conoscere nuovi amici: Roby, l'artista, Franci, quella che non beve almeno qualcuno resta sano, Massi, un gentleman e Giorgia (azzoppata poverina!!!!!) tutte persone davvero carine!!!!! A Tobi, sei un grande!!!!!Insomma un grazie di cuore a tutti loro che riempiono la mia vita. Un grazie anche a chi non c'era ma che so mi ha pensato. Ma un grazie speciale lo devo alla mia famiglia:  Mamma, papà, Giorgia ed Elia (fratello come dj sei in number one), che mi sono sempre vicini e che mi sopportano e mi sostengono anche quando non me lo merito. E grazie a Federico  che ha pensato al bere, ai piatti, al regalone e ai pasticcini e che conoscendolo il regalo più grande che mi ha fatto è stato quello di esserci.  
Ps: per la cronaca: la prossima volta che qualcuno mi dice di cantare al Karaoke La Solitudine della Pausini, lo strozzo!!!!!

venerdì 19 novembre 2010

Il tempo che scorre....

"Chi ha tempo non aspetti tempi". Il tempo scorre inesorabilmente. Eppure non è sempre stato così, e forse non lo è neanche adesso. Avete mai fatto caso di come le ore siano interminabili quando non si ha niente da fare? O come siano più pesanti quando veniamo sottoposti a degli esami, quando attendiamo una notizia importante.Quando vorremmo che volasse miracolosamente. E poi quando vola davvero vorremmo mettere le lancette dell'orologio della vita indietro di anni.....o solo tornare ad attimi vissuti con una persona speciale, in compagnia degli amici, con qualcuno che c'ha fatto stare bene. O solo vivere con meno frenesia le nostre giornate, ritagliandoci magari un piccolo spazio per noi.
E voi come lo vivete il tempo che passa?
Buona giornata a tutti!!!!

mercoledì 17 novembre 2010

Pensieri di una neo trentenne nel giorno del suo compleanno....

17 novembre 1980, ore 17 e quasi 17 minuti dopo 17 ore di travaglio.Eccomi. Ci sono anch'io. Con un colorito da turista sotto il sole cocente di ferragosto, ho emesso il mio primo vagito, vorrei vedere dopo tutte quelle ore il pianto era il sistema più naturale di sfogo. Non posso dire che il 17 non sia proprio il mio numero guida. Effettivamente in barba alle scaramanzie popolari il 17 mi ha sempre portato fortuna, certamente un pò meno alla mia mamma viste le 17 ore di travaglio.....
Ed eccomi qua, oggi, trent'anni dopo. Mamma mia trent'anni. Lo so molti di voi diranno "Ma sei ancora una bambina", eppure questa mattina ho aperto gli occhi e ho pensato "Ma io trent'anni non me li sento davvero".
Camminando verso il lavoro pensavo a come fino a un pò di tempo fa avere trent'anni per una donna volesse dire essere sposata, magari già mamma (la mia la diventava per la seconda volta), o al massimo in procinto di diventarla. Una donna di trent'anni non ancora "maritata" era da considerare già "zitella". Bè diciamo che oggi allora il mondo è pieno di "zitelle". Sorvolando sulla mia condizione da "single", particolare del tutto relativo, non so proprio se mi vedrei già sposata....Una cosa è certa: per i ragazzi dell'età di mio fratello (17) sono vecchia, me l'ha detto ieri sera, ed effettivamente quando avevo la sua età io vedevo vecchie anche quelle di venticinque anni figuriamoci di trenta. Sento che questo sarà un anno importante. Un anno che mi darà molte soddisfazioni. Ho sempre pensato che compiere gli anni a novembre volesse dire recuperare un anno. Cazzate. Però ho deciso che fino all'anno nuovo dirò che ne ho ancora ventinove, suona meglio. Va bene va bene mi limito ad aspettare le 17 e 17.
Buona giornata a tutti!!!!

lunedì 15 novembre 2010

La sera leoni, il mattino.......se poi piove......

La sera leoni, la mattina.....eccomi stamattina, in coma profondo, dopo una notte di baldorie prima con gli amici poi con il mio intestino, che nel momento più intenso del mio dormire ha deciso di mettere lo stereo a palla con una musica tutt'altro che conciliante......Tre quarti della mia notte, o di quello che di essa ne restava, ormai buttata letteralmente nel water, mi ha portato ad uno stato vegetativo e stamattina me ne sarei stata beatamente accoccolata sotto il mio piumone formato famiglia. Avete presente il rumore della pioggia di notte?Bè per me è il miglior sonnifero naturale, con la pioggia che s'infrange sui vetri della mia camera potrei dormire per ore.....immaginate voi la doppia fatica di questa mattina quando il rumore dell'acqua stava per far cadere ogni buon proposito sul mantenere le mie responsabilità. Quindi, obbligata dal senso di colpa per non compiere il mio dovere di brava lavoratrice, come un bradipo mi sono trascinata verso il bagno e non so come mi sono ritrovata in mezzo la strada con l'ombrello aperto, almeno quello visto che i miei occhi cominciano ad aprirsi solo ora.
Perdonatemi se troverete qualche errore o se qualcosa non sarà del tutto chiaro. Insomma un pò di comprensione please!!!!!
Buona notte a tutti!!!!

sabato 13 novembre 2010

Il dolce del week-end

Ingredienti:
- dolcezza, cortesia, tolleranza, calore q.b
- 1 cucchiaino di simpatia
- 1 manciata di ottimismo
- 1kg. di allegria
- 1 spolverata di ironia
- 1 sorriso grande come il mondo

Preparate una base di dolcezza, farcite con uno strato di cortesia e uno di calore. Mettete in una terrina a parte 1 cucchiaino di simpatia e mischiatelo con una manciata di ottimismo. Unite il tutto alla base preparata precedentemente.
Ricoprite con la tolleranza e una spolverata di ironia. Disegnate sopra un sorriso grande come il mondo e il dolce del week-end è pronto per essere gustato.
Ora non resta che avere tanta tanta voglia di divertirsi.
Buon Week-end a tutti!!!!!!

venerdì 12 novembre 2010

Chi bella vuole apparire.....

"Mamma, oddio ho sbagliato il lavaggio dei jeans, si sono allargati di almeno due taglie" Mia mamma mi guarda con stupore, un pò basita; che non sia la "perfetta donna di casa" non è un mistero, ma per questo per le sue orecchie è davvero troppo. "Se sbagli il lavaggio al massimo i jeans si stringono" mi dice.
"No allora ce l'ho fatta, sono dimagrita!!!!!" Questo è quello che accadeva un bel pò di mesi fa, quando dopo mille fatiche e una mamma d'oro a sostenermi e a fare il tifo per me, sono riuscita ad ottenere una linea decisamente più femminile. 1 metro e 55 per......chili (dato non pervenuto) era davvero troppo. Ma finalmente dopo 10 kg. , 7.000 Kcal e mezzo kg. di rigatoni al ragù in meno ecco una Valentina tutta nuova.Vestita come una vera donna per il matrimonio di una mia amica, il commento più divertente che mi sia capitato di sentire è stato quello di una signora che mi conosce da quando sono poco più che una bambina e che rivolgendosi a mia mamma disse: "Ma tua figlia ha le gambe...."Che novità, ma secondo la signora prima io come camminavo? Forse appoggiandomi con la delicatezza di un ippopotamo sui miei rotolini di ciccia?
Bè certo, gli sguardi di ammirazione delle persone non hanno prezzo. La mia autostima era alle stelle, perchè si belle parole che quello che conta è la bellezza interiore, certo quella è fondamentale se sei bella fuori e basta prima o poi la maschera cade....ma guardatevi intorno, se questa bellezza che ci portiamo dentro non esce fuori diventiamo trasparenti o peggio ancora restiamo solo le amiche di tutti, quelle delle lacrime e delle confidenze....Ma se perdere peso significa perdere l'allegria? Volete mettere una bella mangiata in compagnia, la gratificazione di una bella fetta di torta con tanta panna montata sopra o un bel piatto di spaghetti alla carbonara? Il cibo va a braccetto col sesso, va gustato appieno, senza inutili ripensamenti, col sorriso sulle labbra. Adesso i jeans si sono un pò ristretti, ma solo un pochino, non voglio buttare al vento tutti sti mesi di sacrifici. Con la dieta ho imparato ad alimentarmi in modo corretto, ma non è solo il fisico che va nutrito a dovere, anche il cuore, magari con una bella fetta di buon umore.
Buon appetito a tutti.

giovedì 11 novembre 2010

Il caffè del giovedì

Il caffè del giovedì è ormai una dolcissima consuetudine. Capita da ormai un pò di anni or sono e ormai so che di questo appuntamento fisso non ne potrei più fare a meno. Chiara ed io appuntamento ore 14 sotto casa dei miei e poi dritte al nostro bar preferito. Siamo partite con un caffè normale (il mio) uno macchiato caldo (il suo) un bicchiere di acqua naturale (per me) e uno di acqua gasata (per lei)......per poi passare (assolutamente solo lei) al caffè d'orzo in tazza grande (ma come si fa a chiamarlo caffè????????). Adesso da un pò di tempo siamo passate a due marocchini (parliamo sempre di caffè......) e i soliti due bicchieri d'acqua. E poi qualche dolce vizio da parte delle bariste che se per un pò non ci vedessero sentirebbero di certo la nostra mancanza (soprattutto della voce molto soft e delicata di Chiara ;) ).
Il nostro caffè del giovedì è un appuntamento tutto nostro, ogni tanto condito da qualche ospite portatore sano di novità e nuove idee per i nostri racconti (o meglio per i racconti di Chiara che sulla sua SACRA Moleskine annota tutto). I nostri caffè hanno condiviso con noi tutte le stagioni del cuore, hanno ascoltato le risate, le confidenze, le delusioni, hanno visto tra le pareti trasparenti delle nostre anime arrivare la pioggia, quella fine, quella quasi impercettibile, hanno sentito arrivare le bufere e poi con un sorriso dell'una nei confronti dell'altra hanno visto uscire il sole, caldo, quello che di scalda il cuore e ti fa tornare il buon umore.
Davanti ai nostri caffè abbiamo parlato tanto e io ho imparato che nella vita qualunque cosa accada se hai un'amica sincera non sei mai sola.
Se volete unirvi a noi oggi è giovedì, anche se non possiamo essere nello stesso posto, sarà divertente sapervi con davanti la vostra tazzina di caffè.
Buona giornata a tutti!!!!!

mercoledì 10 novembre 2010

Le single per scelta

Le single per scelta si dividono in due macro categorie: le "single per scelta" sulla soglia dei trent'anni che a seguito di un forte scossone, alquanto destabilizzante, alle pareti del cuore hanno deciso per "scelta" di darsi alla "singletaggine" perchè sostenitrici convinte che "single è bello" e che "meglio sole che male accompagnate". Poi ci sono le "single alla Bridget Jones", quelle che nel loro diario scrivono le loro più intime frustrazioni, quelle che sventolano ai quattro venti il loro ottimismo pur zoppicando goffamente nella quotidianità. Le Bridget Jones sono quelle che foderano i loro occhi e riempiono spasmodicamente il loro stomaco di fette di prosciutto o di salame secondo preferenza, o perchè no di tutte e due. Seguono con caparbietà il Hugh Grant di turno, bello come il sole, non ci sono dubbi, ma mascalzone di prima e convinte che rimarranno zitelle a vita non vedono il loro Colin Firth, buttalo via......innamorato di loro per quello che sono e che a parte l'alce disegnata sul maglione verde la sera di Natale, rappresenta l'uomo dei sogni, quello che non le tradirà mai e che mai le farà soffrire. Entrambe le single si circondano di amiche che inevitabilmente spesso sono sposate e con tanto di prole o peggio ancora sono altre single apparentemente felici del loro "status" ma pronte a diventare rivali spietate davanti ad un uomo.
Entrambe le categorie di single comunque la pensino si ritrovano la sera prima di andare a dormire sedute sulla panchina dei ricordi in attesa che qualcuno si sieda accanto a loro e bussi alla porta del loro cuore.

Buona giornata a tutti!!!!!

Ciao a tutti!!!!!

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina. Ho deciso di aprire questo blog perchè amo condividere. Mi piace conoscere nuove persone, confrontarmi con gli altri e parlare dei nostri interessi. Quest'anno è stato un anno molto particolare per me, pieno di cambiamenti importanti e di tante novità. In questo periodo sono stata un pò intrattabile ma ho scoperto di avere degli amici fantastici e delle persone che mi vogliono davvero bene e che mi sono state molto vicine. E' un modo per ringraziare loro e per ringraziare anche la mia nonna, la Margherita che dà il nome al mio blog, non c'è più ma io so che mi è sempre accanto. Mi piacerebbe che questo blog fosse un punto d'incontro.... un posto dove esprimere i propri pensieri...dove chi entra si senta a casa.....dove ci si senta liberi di esprimersi e di condividere, chiunque di voi vorrà entrare sarà il benvenuto. Vi chiedo solo un pò di clemenza perchè io e la tecnologia non andiamo proprio a braccetto.....per il resto che dire? Aspetto di vedere tanta nuova gente pronta a mangiare le fragole di questo giardino!!!!!!

martedì 9 novembre 2010

Tanto per iniziare......

Tanto per iniziare: siete pronti a farvi quattro risate? Vi consiglio di guardare questo video, e di seguire questo blog bellissimo: le lucertole mi fanno il solletico, sono sicura che ne rimarrete estasiati com'è successo a me
http://www.youtube.com/watch?v=FV_LfdbtHL4

Ciao a tutti!!!!!

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina. Ho deciso di aprire questo blog perchè amo condividere. Mi piace conoscere nuove persone, confrontarmi con gli altri e parlare dei nostri interessi. Quest'anno è stato un anno molto particolare per me, pieno di cambiamenti importanti e di tante novità. In questo periodo sono stata un pò intrattabile ma ho scoperto di avere degli amici fantastici e delle persone che mi vogliono davvero bene e che mi sono state molto vicine. E' un modo per ringraziare loro e per ringraziare anche la mia nonna, la Margherita che dà il nome al mio blog, non c'è più ma io so che mi è sempre accanto. Mi piacerebbe che questo blog fosse un punto d'incontro.... un posto dove esprimere i propri pensieri...dove chi entra si senta a casa.....dove ci si senta liberi di esprimersi e di condividere, chiunque di voi vorrà entrare sarà il benvenuto. Vi chiedo solo un pò di clemenza perchè io e la tecnologia non andiamo proprio a braccetto.....per il resto che dire? Aspetto di vedere tanta nuova gente pronta a mangiare le fragole di questo giardino!!!!!!